CORSI PER EDUCATORE CINOFILO DISOCCUPATO!!!!


CLICCARE SUL TITOLO PER APRIRE L’ARTICOLO.  

Ogni giorno ricevo chiamate, mail o visite presso il mio centro di persone che vogliono diventare educatori cinofili.

Nonostante il nostro centro sia uno dei pochi in Italia che non propongono questo genere di corsi, siamo tempestati di richieste, approfitto per dire a tutti che:

NOI NON ORGANIZZIAMO CORSI PER EDUCATORI CINOFILI.
 

Le ragioni sono diverse, dalla mancanza di tempo alla assente propensione a prendere in giro le persone, molti corsi vi propongono e vi rilasciano diplomi, attestati e varie certificazioni che hanno lo stesso valore della carta straccia. In Italia la professione dell’educatore cinofilo non è regolamentata, perciò chiunque può vendervi qualunque cosa.

I corsi possono essere visti solo come un modo per aumentare la propria competenza in ambito cinofilo, ma non aspettatevi che possano offrirvi un lavoro!!!!

A questo punto le persone un po’ spiazzate mi chiedono: “ma allora come faccio per diventare un educatore?”, la mia riposta è sempre quella di iniziare con il frequentare un centro cinofilo per un corso di educazione con il loro cane, per valutare se il mestiere, l’ambiente e il tipo di lavoro può essere adatto a loro e se può realmente piacergli.

Un corso di educazione con il vostro cane vi insegna in media molte più cose che un corso per educatore formula week end e soprattutto capirete se siete davvero adatti per diventarlo e il vostro istruttore potrà darvi delle dritte per fare diventare la vostra passione un lavoro, magari inserendovi nel suo staff .

NON TUTTI POSSONO DIVENTARE EDUCATORI CINOFILI!
 
Il problema più grande dei vari corsi che vengono proposti in Italia è che tranne alcuni non c’è una selezione d’ingresso per valutare se la persona può veramente intraprendere questo fantastico lavoro. Molti che desiderano diventare educatore cinofilo, non hanno mai avuto un cane,  ne hanno timore o nella migliore delle ipotesi hanno un cane che però e completamente maleducato.

Questa ultima considerazione vale molto spesso anche per i numerosi educatori cinofili neo-diplomati, che spesso non riescono in nessun modo a gestire il loro cane, mi domando come facciano ad educare i cani altrui!!!

Moltissime persone dopo aver fatto un corso ed avere in mano un diploma, si propongono presso il nostro centro, o ancora peggio, ne aprono uno loro, senza avere un’adeguata preparazione.

Non fatelo, rischiate di chiudere in pochi mesi!!

Se un giorno deciderò di organizzare un corso lo farò come so ne esistono pochi in Italia, offrendo un serio percorso formativo che a mio avviso deve essere di almeno un anno e prevedere oltre alla teoria, una frequentazione quotidiana in affiancamento ad un istruttore, il nostro è un lavoro prevalentemente pratico che deve essere imparato sul campo!!! 

Vi consiglio dunque di scegliere per la vostra formazione un corso di questo tipo.

Informazioni e links

Unisciti commentando, tenendo traccia degli altri commenti o mettendo un link sul tuo blog.


Altri post
LIBRO IL CANE EDUCATO

Lascia un commento

Prenditi un momento per dirci cosa ne pensi. Puoi utilizzare del codice HTML limitatamente alla formattazione del testo.

Devi effettuare l'accesso per poter lasciare un commento Clicca per accedere

Commenti dei lettori

Beh mi sembra un comportamento professionale il tuo. Ed è giusto che ognuno faccia il PROPRIO lavoro; non sempre chi ama gli animali è adatto per lavorarci insieme!

Come sai Roberto il mio piu grande sogno è lavorare con i cani, in passato ho pensato anche di fare dei “corsi” per educatori cinofili, ma poi mi sono fatto delle domande ovvero : Non dovrei prima riuscire ad educare il mio cane? Se non riesco con lui come posso con gli altri? Ho abbastanza pazienza?
Con questo voglio dire che mi trovo pienamente d’accordo con te!

E quindi cosa consiglieresti di fare per chi vuole intraprendere questa professione, considerando una persona con il cane che ha già frequentato un centro con il proprio cane e che ha deciso che vuole fare l’educatore cinofilo? tu che percorso formativo hai compiuto per diventare istruttore? Hai seguito una scuola in particolare? Grazie

Per Giovanni, bravo, scelta responsabile, non devi avere fretta!
Alessia se hai già fatto un percorso con il tuo cane dovresti chiedere consiglio al tuo istruttore che saprà consigliarti al meglio e conoscendoti potrà dirti onestamente se hai le doti per diventarlo.
Quando ho iniziato io il business dei corsi per educatore cinofilo non esisteva, eravamo veramente in pochi e si imparava andando a far pratica nei centri, che secondo me rimane il modo migliore, ma adesso il mercato è saturo, ci sono più educatori che proprietari di cani, perciò è più difficle che un centro possa prenderti a far pratica.
Prova comunque a chiederE!!!

grazie Roberto, quindi ti chiedo tu con che titolo hai iniziato a fare l’istruttore? Non hai fatto nessun corso di formazione? Hai aperto il tuo centro solo facendo pratica nei centri?

Ciao Alessia, come già scritto nel precedente commento, fino a pochi anni fa questo businnes non esisteva, perciò si diventava con la pratica, credo che nessuno di quelli che oggi ti propone un corso e te lo presenta come unico modo di diventare educatore, abbia fatto a sua volta un corso, soprattutto se lavora con i canida almeno 10 annni. Sempre ammesso che poi con i cani ci lavori, perchè per molti ormai è diventato un lavoro molto più redditizio fare i corsi per educatore/istruttore/conduttore….

Ciao Roberto e grazie della risposta. Vista la tua disponibilità ne approfitto anche per chiederti informazioni sui corsi per diventare dog sitter, ci sono corsi del genere qui nelle marche? Ho visto che ce n’è stato uno l’anno scorso organizzato da un centro di fermo, secondo te è valido? E invece per i corsi da educatore cinofilo ho trovato alcune scuole che li organizzano e che mi sembrano quelli un pò più seri, tra i tanti che vengono proposti in giro. Ho trovato l’insca di ancona, la siua, la thinkdog e la scuola crea, li conosci? cosa mi consiglieresti? Grazie

Ciao Alessia, ti vedo un pò confusa…se mi chiedi informazioni su i corsi per educatore cinofilo significa che forse non hai letto molto bene l’articolo!!!!!!

Si ho letto e ho capito il tuo articolo, ti chiedevo solo un’opinione perchè comunque credo che oltre alla pratica sul campo sia importante anche la formazione teorica, sui libri non c’è scritto tutto quello che c’è da sapere, e poi per imparare a conoscere il comportamento dei cani credo sia importante avere spiegazioni da insegnanti che ti seguono durante un corso e che possano rispondere alle tue domande direttamente, insomma come a scuola! Ti chiedevo un’opinione su queste scuole che ho trovato, cosa ne pensi, se trovi validi gli insegnanti e i programmi e anche sul corso per dog sitter del centro di Fermo che, essendo più vicino, e avendo anch’esso una struttura teorica e pratica, potrebbe darmi almeno un’infarinata iniziale in materia. Sei liberissimo di non rispondermi se non vuoi. Ciao

Alessia, non è che non voglio risponderti, ma se non condivido questa politica di fare corsi, senza garantirti una reale possibilità di lavorare,come faccio a consigliarteli?????
Sicuramente la teoria è importante,anche se è la minima parte di questo lavoro, ma quella te la fai leggendo i libri come se la sono fatta quelli che adesso fanno i docenti!!!!
Comunque se vuoi fare un corso per accrescere la tua cultura personale, potresti anche farli tutti, se invece ti aspetti che dopo il corso tu sia pronta a lavorare con i cani……..
Soprattutto decidi se vuoi fare l’educatrice o la dog sitter, nel secondo caso le competenze e le abilità necessarie sarebbero senza dubbio minori.
Ma dove hai fatto il corso con il tuo cane che ti consigliano??
Visto che abiti nelle vicinanze se vuoi passa a trovarmi al centro con il tuo cane, così facciamo due chiacchere di persona