commenti/domande


In questa pagina potete lasciare il vostro commento al sito, dare dei suggerimenti o fare delle domande, appena possibile risponderemo:

clicca sul titolo per aprire la pagina.

Informazioni e links

Unisciti commentando, tenendo traccia degli altri commenti o mettendo un link sul tuo blog.


Altri post
LIBRO IL CANE EDUCATO
UNA SCELTA IMPORTANTE CHE TI CAMBIA LA VITA: ADOTTARE UN CUCCIOLO

Lascia un commento

Prenditi un momento per dirci cosa ne pensi. Puoi utilizzare del codice HTML limitatamente alla formattazione del testo.

Devi effettuare l'accesso per poter lasciare un commento Clicca per accedere

Commenti dei lettori

Ciao,volevo sapere due cose: in un articolo hai detto che non aprrovi l’affermazione “non esistono cani cattivi ma cattivi padroni”..Sono d’accordo in parte,ma che intendi x cani “cattivi”?..io credo che qualsiasi cane possa essere rieducato,quansiasi problema di comportamento abbia e nessun cane nasce cattivo.. e che alla fine è sempre il padrone che ha la colpa: anche nel momento di scegliere un cane deve valutare se sara in grado di educarlo e se è compatibile con il suo carattere..e a mio parere tutti i cani possono essere educati bene,anche se mantengono cmq il loro carattere particolare..

l’altra cosa riguarda cesar millan,ho visto alcune puntate del suo programma..te cosa ne pensi? trovo che alcune cose siano giuste come ignorare il cane in certe situazioni,altre no..non mi piace il fatto ke nn usi mai il rinforzo positivo..
Invece stimo molto Victoria Stilwell,tutto l’opposto di Cesar..

Ciao, io intendo dire che è ingiusto, inutile e anche dannoso dire che è sempre e solo colpa del proprietario.
Non sono convinto che tutti i cani possano essere completamente rieducati e nemmeno che sia il padrone che ha causato il problema del cane.
Molto spesso è così ma ho incontrato dei casi in cui il proprietario davvero non poteva fare niente di più di quello che ha fatto.
Forse l’unica soluzione era cercare un’altra famiglia.
In genere quando il proprietario sbaglia non lo fa volontariamente, perciò è stupido colpevolizzarlo.
Sono d’accordo che sia fondamentale fare una giusta scelta sin dall’inizio!
Concordo con te anche per la stima per Victoria, anche se non la vedo molto spesso, mentre il pseudo Sussuratore di cani, è da dimenticare…le poche volte che l’ho visto i cani indossavano un collare con le punte tenuto stertto intorno alla gola (bella forza!!!non tira di certo) ma prova a levarglielo.
Purtroppo la televisione fa vedere solo alcuni spezzoni della vicenda.
A presto
Roberto

Ciao grazie della risposta!:) si forse hai ragione..la scelta è importante e in alcuni casi secondo me è il cane non adatto al padrone o viceversa.. quindi non resta che cambiargli famiglia.. cmq penso che si,ogni cane puo essere rieducato! pero nel caso che dici tu e il padrone non ci riesce( neanche se seguito dall’educatore) ,penso che solo l’educatore o un’altra persona esperta eventualmente potra rieducare il cane prendendolo con se.. ma a quel punto il proprietario dovra cedere il cane a qualcun’altro,quindi il cane dovra cambiare famiglia…
Sono d’accordo anche x il fatto ke il proprietario non sbaglia volontariamente nella maggior parte dei casi ed è vero che spesso non è giusto accanirsi contro di lui.Magari credeva di fare del bene all’animale comportandosi in un certo modo,ma non sapendo nulla sui cani,se non luoghi comuni e leggende metropolitane(bagnare il muso del cane nella pipi ad esempio..) allora si ritrova con un cane problematico..
In questo senso mi sto convincendo sempre piu che non basta dare amore e cibo al cane,bisogna anche avere alcune conoscenze..Tutto cio che accade di male ai cani è spesso causato da semplice e pura IGNORANZA..pensandoci se la gente ne sapesse di piu,ci penserebbe due volte prima di prendere un cane (es:quelli presi a natale x i bambini viziati,k poi vengono abbandonati),lo prenderebbe scegliendolo in modo consapevole,non lo acquisterebbe mai in fiere o negozi,non farebbe fare cucciolate numerose magari di meticci,sterilizzerebbe i propri cani,li educherebbe bene facendoli socializzare,ci sarebbero piu volontari in canili..Tutto questo porta a una riduzione di abbandoni,di randagi,di cani problematici,di incidenti..Ecco perche mi sembra importante insegnare qualcosa nelle scuole(oltre che libri riviste e programmi tv,di programmi ce ne vuole uno sui canali principali! non solo su Sky)..molti non sanno neanche che ci sia qualcosa da sapere sui cani(come mio nonno ad esempio)…e invece piu te ne informi piu ti accorgi che le cose da sapere sono tantissime.

p.s. bello il sito!! consigli anche dei bei libri,credo leggero quello sulla dominanza..mi incuriosisce,dato che ho letto un po di tempo fa un libro della fennel..

Ciao,
volevo gentilmente sapere un tuo parere in merito al comportamento del mio cane. E’ un meticcio, femmina e di 11 anni. Da sempre mite, ultimamente ringhia con le persone estranee che le si avvicinano, mostrando loro i denti e spesso volgendosi come per morderle. Cosa può nascondere tale comportamento? Premetto che non ha subito traumi o violenze di alcun tipo e che viene trattata alla stregua di un familiare.Ti ringrazio sin da ora e cordialmente saluto!!